Siamo un’azienda Biologica di 180 ettari dei quali 17 sono a vigneto e 10 a oliveto. Imbottigliamo e certifichiamo tutto come biologico dal 1995.
L’azienda era di mio nonno che la compro’ nel 1968, ora è stata acquisita da Rosanna e Paolo Sieni, mia mamma e mio zio. La seguo dal 2000, l’anno in cui abbiamo incominciato la riconversione dei vecchi vigneti in nuovi. Sono e rimango da sempre cultore convinto del Terroir parola che abbiamo ereditato dai francesi e che amo profondamente. Quindi lavoro solo su vitigni autoctoni, Sangiovese e il nostro vitigno omologato dall’Università di Milano e ufficialmente riconosciuto Toscano da Settembre 2017, con il nome di GRATENA NERO.
Da sempre abbiamo lavorato nei vigneti e in cantina per dare tipicità ai nostri vini rinunciando alla internazionalizzazione dei nostri prodotti, scelta all’inizio poco redditizia. Ora il nostro mercato è al 90% estero e copre Europa, in particolare la Scandinavia, gli USA e parte dell’Asia.
Non amiamo vendere ovunque proprio per il motivo che non facendo un vino identico agli altri siamo coscienti che i nostri gusti a tutti non possono piacere ed è proprio quello che cerchiamo, l’identità di un profumo, di un sapore, il TERROIR.
Fabio de Ambrogi