Il Caberlot cresce nelle colline tra l’Appennino toscano e quelle del Chianti Classico, a Mercatale Valdarno in provincia di Arezzo, in un paesaggio che è stato coltivato dall’uomo fin dall’antichità.
Podere Il Carnasciale come azienda di famiglia è gestita da Bettina e Moritz Rogosky, in stretta collaborazione con i enologi Peter Schilling e Marco Maffei. La consulenza esterna è affidata all’agronomo Remigio Bordini. Tre fattori sono importanti per Il Caberlot: la varietà, il suo terroir, il nostro lavoro nel vigneto.
Il vitigno ‘Caberlot’ è stato scoperto nei primi anni sessanta in un vecchio vigneto vicino a Padova. Combina le caratteristiche di Cabernet Franc con quelle di Merlot, si tratta di un incrocio spontaneo, un ibrido, oggi coltivato esclusivamente al Podere Il Carnasciale.
La proprietà si compone di tre ‘lieux-dits’ situate in vari micro-ambienti, su terreni rocciosi e pendenti. I vigneti contano una superficie totale di 3,1 ettari e sono piantati unicamente con varieta Caberlot ad alta densitá. La loro messa a dimora risale alle annate 1986, 1999 e 2004. I terreni sono lavorati a mano con minimi interventi, e unicamente con prodotti biologici. Due ‘climats’ in più sono stati piantati nel 2011 e 2013, per il futuro.
La vendemmia inizia al momento dell’ottima maturazione fenolica delle uve, con un `tri´ manuale nei vigneti. La resa rimane al di sotto di 30hl per ettaro. In cantina lavoriamo in modo molto poco invadente. L´uva e diraspata e il mosto viene fermentato in piccole vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il contatto delle bucce con il mosto è ottenuto con follatura manuale. L’uso dei solfiti si attiene ad un minimo rigoroso. La fermentazione malolattica e l´affinamento si svolgono in barriques e fûts di rovere francese, nuove al 70% e scelte con cura, per un periodo di 22 mesi.
A seguito di tale affinamento avviene una degustazione qualitativa delle singole barrique che deciderà l’assemblaggio per la composizione del Caberlot e del Carnasciale. L’imbottigliamento solo in magnum e doppia-magnum per il Caberlot è seguito da altri 18 mesi di maturazione nella cantina, per il Carnasciale si utilizza la bottiglia da 0,75 e l’affinamento è di 6 mesi.
Produciamo circa 3.500 magnum di Caberlot, numerati a mano da Bettina. Oggi, le assegnazioni dei vini della proprietà partono per 27 paesi nel mondo.
La vinificazione è guidata dalla ricerca del espressione del vitigno nell´annata, sempre con precisione, freschezza ed eleganza.
Podere Il Carnasciale
Loc. Mercatale Valdarno 52020 (AR)
Tel: (+39) 055 99 111 42
Mob (+39) 328 224 4927
web: http://www.caberlot.eu
E-mail: contact@caberlot.eu
Ettari di vigneto: 4,6 ettari
Tipologia di vitigni: caberlot
Altri prodoti aziendali: olio di oliva
PRODOTTI
Nome del vino: il caberlot
Annata: 2015
Denominazione: igt toscana
Uvaggio: 100% caberlot
Altitudine: tra 230 e 420 metri
Terreno: galestro e pietra, calcare e argilla e sabbia/pietre con residui marino
Eta’ dei vigneti: età media 24 anni
Sistema di allevamento: albarello e cordone speronato
Numero di bottiglie prodotte: 3.200 magnum da 1,5l
Vinificazione: (vedere testo allegato)
Maturazione: (vedere testo allegato)
Colore: rosso
Olfatto: speziato, fresco
Gusto: (vedere testo allegato)
abbinamenti: (vedere testo allegato)
Gradi alcolici: 13,5%
Altre etichette prodotte: carnasciale – igt toscana ottantadue – doc vald’arno di sopra sangiovese