L’Azienda Agricola Ricci Michela si trova nel comune di Bucine, nella vallata del torrente Caposelvi, facilmente raggiungibile dalla SR69 nei pressi dell’abitato di Levane. La posizione ricade quasi al centro di un triangolo costituito dalle città di Firenze, Arezzo e Siena.
La nostra è un’azienda a conduzione familiare che nasce con questa denominazione nel 1996, e porta con sé l’esperienza di tre generazioni della famiglia che acquistò nei primi anni 60 un importante podere composto allora da vigneti, seminativi e boschi. Nel tempo la proprietà e la destinazione dei terreni si è evoluta ed oggi l’Azienda si estende per circa 16 ettari. I vigneti si estendono per circa 11 ettari, coltivati con i vitigni Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Rondinaie(*), Colorino, Trebbiano, Malvasia bianca e nera. Il vigneto attuale è costituito da impianti a cordone speronato principalmente risalenti al 1999/2000, e di una parte, di circa due ettari, di recente impianto, costituito da vitigno Rondinaie(*). I vigneti presentano una buona esposizione al sole e hanno un altitudine media di 200 metri sul livello del mare.
L’Azienda produce principalmente Chianti DOCG, con una produzione di circa 55-60 q.li di vino per ettaro. La vendemmia è una selezione manuale accurata e attenta delle uve, del quale si controlla il grado di maturazione. La vinificazione avviene in botti di acciaio.
Recentemente, l’Azienda ha dato vita a due importanti progetti, tra loro connessi. L’imbottigliamento all’origine di diverse etichette (frutto anche di microvinificazioni) e la realizzazione della nuova cantina, una struttura moderna che consente di vinificare, maturare ed affinare vini di qualità, nel rispetto della tradizione che fa da filo conduttore di ogni singola lavorazione dell’Azienda.
(*) il vitigno denominato provvisoriamente Rondinaie è al momento in fase di studio, per individuarne geneticamente la composizione. Tale vitigno deriva da un ceppo autoctono non riconducibile a vitigni noti, già presente con viti madre a metà del 1900. Tali viti sono state in parte smantellate negli anni 70 e 80, a causa della scarsa resa in termini quantitativi (circa 35 q.li di uva per ettaro), quindi sono state recentemente reimpiantate con nuove barbatelle sia a piede franco (nel 2004) sia con porta innesto americano (nuovi vigneti 2008, 2012, 2015).
Cantine Ricci
Loc. Le Case di Sopra, 76, 52021 Bucine AR
Tel. (+39) 338 899 5667
web: http://www.cantinericci.it/
E-mail: info@cantinericci.it
Capienza cantina / Cellar capacity: 12
Accessibilità / Accessibility: minibus, auto/car
Lingue parlate: EN
Ettari di vigneto: 11
Vitigni / Grapes: Sangiovese, Canaiolo,Colorino, Ciliegiolo, Trebbiano, Malvasia Bianca e Nera, Rondinaie
Altri prodotti aziendali: passito, grappa, Olio Extravergine di Oliva
Possibilità di acquisto in cantina / Direct sale
PRODOTTI
NOME DEL VINO: RONDINAIE
ANNATA: 2015
DENOMINAZIONE: IGT TOSCANA ROSSO
UVAGGIO: : Rondinaie in purezza (autoctono in corso di identificazione)
ALTITUDINE: 200 s.l.m.
TERRENO: Argilloso, con presenza di ciottoli
ETA’ DEI VIGNETI: maggior produzione da nuovi vigneti del 2008, in minima parte del 2012
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: cordone speronato
NUMERO DI BOTTIGLIE PRODOTTE: 600
MATURAZIONE: fermentazione in acciaio, barrique di rovere americano, di secondo/terzo passaggio, per circa 6/8 mesi, ancora acciaio prima del vetro
COLORE: rosso rubino intenso con riflessi porpora
OLFATTO: sentori di geranio rosso accompagnati da ciliegia e susina sangue di drago, note vegetali di felce e sottobosco
GUSTO: morbido e persistente, con note fruttate e speziate
ABBINAMENTI: piatti a base di carne anche complessi, carni arrosto e cioccolata
GRADI ALCOLICI: 14,5 %
ALTRE ETICHETTE PRODOTTE:
TRIGESIMO, vino rosso I.G.T. Toscana, 600 bottiglie/anno
BARRICCA, vino rosso I.G.T. Toscana, 300 bottiglie/anno
PIAN DEL BOSCO, vino bianco I.G.T. Toscana Bianco, 250 bottiglie/anno
MARGHERITA DI BRABANTE, vino rosato I.G.T. Toscana Rosato, 250 bottiglie/anno
ENRICO VII, vino bianco passito I.G.T. Toscana Bianco Passito, 200 bottiglie/anno
BIASE, Grappa di Chianti, 120 bottiglie/anno