Immersa nelle verdi colline toscane, tra Firenze ed Arezzo, ai piedi del monte Pratomagno, Tenuta la Pineta venne acquistata nel 1985 da Giuseppe Scortecci, attratto dall’amenità del luogo e dalla possibilità di farne una tenuta di caccia. Siamo nel cuore dei Colli Aretini, in quella Toscana che ha dato vita al Chianti, vino toscano per eccellenza e primo ambasciatore dell’Italia vinicola nel mondo. Fin dai tempi degli Etruschi e dei Romani, i popoli si sono contesi per secoli queste terre fertili e generose, facendone un territorio suggestivo e ricco di storia. Le testimonianze artistiche e culturali dimostrano che la qualità della vita è sempre stata una priorità per gli abitanti del posto, fin da tempi immemorabili, così come ai giorni nostri.
Il corpo principale dell’azienda si estende su una superficie di 110 ettari, di cui 9 coltivati a vigneto e 4 a oliveto. Tutti i terreni si trovano in posizione collinare ad una altitudine media di circa 300 mt. sul livello del mare.
Vino, olio extravergine di oliva e miele sono prodotti in quantità limitate, e possono godere di tutte le nostre cure. Tenuta la Pineta è una piccola boutique-farm, dove i proprietari, affiancati da validi collaboratori, e spinti da una sana passione, profondono il loro entusiasmo nel dedicare ogni attenzione ai loro vigneti, oliveti ed alveari.