Scegliere di soggiornare nella nostra tenuta equivale a vivere una vera esperienza che unisce il fascino di una residenza d’epoca del Chianti alla natura, alla privacy e a un’atmosfera diversa da buona parte delle strutture della zona. Perché? Perché il recupero architettonico della tenuta è stato fatto nel tentavo di unire alle esigenze del turismo contemporaneo con il rispetto della storia del luogo.
Antica sede di famiglie contadine, la tenuta è stata oggetto di un restauro che ha mantenuto i tratti salienti delle vecchie strutture, ricavando appartamenti di diverse dimensioni, ognuno dei quali si caratterizza per la scelta degli arredi, raffinati e capaci di sorprendere senza stravolgere la natura della struttura stessa. All’interno di un’azienda agricola ma a pochi passa dalla Villa, una delle tipiche residenze d’epoca del Chianti.
La tenuta si divide in due aree, segnate dal passaggio della Chiantigiana, la strada che collega il Valdarno al Chianti Classico. Da una parte la Villa Settecentesca, imponente e maestosa, segnata dal lungo viale alberato. Dall’altro l’Agriturismi con le proprie residenze, circondato dalle colline e dai vigneti.
Tutte le residenze sono collegate da un ampio resede – un tempo l’aia della tenuta – e permettono di accedere in pochi passi alla piscina. Negli spazi esterni, tra siepi e giardini, si ritrovano anche elementi che ricordano la storia della fattoria: le cantine, i silos, le stradine bianche che ricordano ai visitatori quale fosse, e qualche continua ad essere, la più profonda vocazione di Tenuta San Jacopo.
Tenuta San Jacopo
Indirizzo: Loc. Castiglioncelli 151, 52022 Cavriglia AR
Tel: 055 966003
web: http://www.tenutasanjacopo.it/
E-mail: info@tenutasanjacopo.it