La nostra passione per l’agricoltura e la vigna nasce da lontano ed è ben radicata in famiglia. Dopo aver prodotto uva per decenni, abbiamo deciso nel 2014 di dar vita ad etichette tutte nostre sposando a pieno le scelte che il territorio di Cortona ha intrapreso da qualche anno.
L’idea della Cantina nasce nel 2012, a seguito di un frazionamento della vecchia azienda agricola di famiglia. Fu allora che decidemmo di destinare i vigneti coltivati a Syrah e una piccola particella coltivata a Merlot alla vinificazione.
Abbiamo restaurato e riportata all’antico splendore il casale, appartenente alla nostra famiglia dal 1600, mantenendone intatte tutte le caratteristiche. Contemporaneamente abbiamo dato il via ai lavori per la costruzione della Cantina.
Il nome “Canaio” prende spunto dall’appellativo di un nostro avo che ha abitato la tenuta di famiglia, soprannominato, appunto, “il Canaio” per la sua grande passione per la caccia e quindi per l’alto numero di cani che possedeva.
In un’azienda di dimensioni medio piccole, come la nostra, la filosofia non può essere che quella di focalizzarsi verso un solo obiettivo: la qualità.
Ogni scelta nella nostra azienda assume un’estrema importanza e implica un’assoluta dedizione e attenzione a ogni minimo dettaglio.
Non sono consentite scorciatoie, né in vigna né in cantina.
Ogni annata viene interpretata per quella che è, senza cercare alcun tipo di omologazione.
Cantina Canaio
Sede operativa Loc. la Rota – Farneta (AR) – sede legale Loc. vallone 35n Camucia (AR)
Tel (+39) 0575 67246
Mob. (+39) 339 4565239
Web: https://www.cantinacanaio.it/
Email: info@cantinacanaio.it cantinacanaio@libero.it
ETTARI DI VIGNETO: 4.5 ha c.a.
TIPOLOGIA DI VITIGNI: Cortona Syrah – Cortona Merlot
ALTRI PRODOTTI AZIENDALI: olio extravergine – grappa di syrah – vinsanto
POSSIBILITÀ DI ACQUISTO IN AZIENDA
Prodotto
NOME DEL VINO TerraSolla
ANNATA 2016
DENOMINAZIONE Cortona doc
UVAGGIO syrah 100%
ALTITUDINE 340 mt
TERRENO argilla – limo – sabbia
ETA’ DEI VIGNETI vigneti di 3/6/15/18 anni
SISTEMA DI ALLEVAMENTO cordone speronato e guyot
NUMERO DI BOTTIGLIE PRODOTTE 13.500
VINIFICAZIONE Le uve vengono raccolte unicamente nei nostri terreni di Farneta. Un’attenta selezione dei grappoli viene fatta sia prima, sia durante la vendemmia, che comincia solitamente attorno alla metà del mese di settembre. Le uve sono raccolte a mano in piccole cassette forate da 15/18 kg. Dopo una diraspa-pigiatura che viene realizzata nella maniera più soffice possibile e volta a mantenere gli acini quasi integri, la fermentazione alcolica si sviluppa all’interno di serbatoi di acciaio a temperatura controllata per circa 15 giorni nei quali il mosto viene rimontato ciclicamente per intervalli che possono variare.
Successivamente, la macerazione sulle bucce avviene per altre due settimane circa.
Anche la fermentazione malolattica, che i nostri vini svolgono subito dopo la fermentazione alcolica, si sviluppa spontaneamente, senza l’inoculo di batteri. Segue una selezione delle migliori partite di vino dell’annata che riposeranno per un periodo che va dai 18 ai 24 mesi in tonneau di rovere francese di vari passaggi ed affineranno per altri 6 mesi in bottiglia prima del confezionamento.
COLORE RUBINO INTENSO
OLFATTO Vino complesso, dove frutti rossi maturi si legano a sentori speziati, di tabacco e cioccolato, le note di tostato e di caffè vengono donate dal lungo affinamento in legno che ne ammorbidisce anche il tannino.
ABBINAMENTI Ottimo accompagnamento per piatti importanti di cacciagione o che comunque contemplino preparazioni complesse e cotture lunghe, (arrosti, brasati, ecc). La sua importante acidità lo rende ottimo in abbinamento con salumi anche stagionati.
GRADI ALCOLICI 14.0%
ALTRE ETICHETTE PRODOTTE: CHIORRE – IGT TOSCANA MERLOT 100%
IL CALICE – CORTONA SYRAH 100%
DON SANTE – CORTONA VINSANTO
LA ZITA – GRAPPA DI SYRAH 100%