La storia della Ferriera ha inizio nella metà dell’ottocento. Un arco in pietra datato 1875, ci porta al Residence la Ferriera. La struttura nasce come fonderia per la lavorazione del metallo e la produzioni di oggetti per uso agricolo.
I fumi prodotti dalla fusione del metallo venivano dispersi attraverso i grandi camini in mattone ancora oggi visibili. Nel 1875 i proprietari diedero inizio alla produzione della farina; nella sala Ristorante sono ancora visibili le vecchie macine in pietra usate per la macinatura del grano. Alla fine dell’ 800 il complesso fu ceduto. La nuova proprietà nel 1905 iniziò, oltre alla produzione di farina, anche l’attività della filanda. Venivano allevati all’interno del complesso i bachi da seta per la produzione di filati che cesserà solamente 30 anni dopo. Per migliorare il nuovo tipo di lavorazione il proprietario installò una turbina elettrica, successivamente usata per fornire energia elettrica a tutto il paese di Loro Ciuffenna fino agli anni ’30.
Contemporaneamente Giuseppe e Giorgio Brogi, i figli del proprietario, iniziarono una particolare lavorazione dell’olio lampante usato per la produzione di sapone. Nel 1969 cessarono tutte le attività produttive del complesso e venne acquistato per uso privato. Nel 1996, dopo numerosi anni di abbandono, la proprietà venne acquistata dai Sig.ri Rampi, gli attuali proprietari e imprenditori edili. Nel corso di un anno il complesso fu completamente ristrutturato e trasformato nell’attuale residence, prestando particolare attenzione al mantenimento delle caratteristiche originali dell’edificio.Il Residence offre i seguenti servizi Campo da tennis, calcetto, lavanderia, piscina, parcheggio privato, reception.
Centralmente posizionato offre la possibilità di visitare le maggiori città d’arte; e non lontano dagli outlet. Si possono organizzare inoltre wine tour in Chianti, Montepulciano e Montalcino, Corsi D’arte, di Storia, di Cucina ed escursioni a piedi, in mountain-bike o a Cavallo nei sentieri della vicina montagna del Pratomagno.