La Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino è un’Associazione di Viticoltori che riunisce più di quattrocento soci, proprietari di oltre ottocento ettari di vigne a coltura specializzata in Provincia di Arezzo. Costituita nell’anno 1970 dai primi soci, la Cantina ha iniziato l’anno successivo la sua attività con la vinificazione di 10.006 quintali di uve conferite. Soci e uve conferite sono progressivamente aumentate, anche grazie all’adozione della regola di conferimento totale obbligatorio, è stato finanziato il rinnovo di gran parte dei vigneti sociali investendo così in nuovi cloni, nuove varietà di vitigni qualitativamente eccellenti con adeguate densità di impianto.
Il conferimento medio annuale supera i sessantamila quintali di uve, suddivise per circa un terzo ciascuno delle nostre denominazioni, DOCG Chianti, IGT Toscana e DOC Valdichiana Toscana.
Da oltre un ventennio vantiamo una serie di importanti certificazioni di qualità. Ogni agricoltore associato segue una viticoltura controllata, attenendosi agli standard qualitativi cui la Cantina è certificata, numerosi test e ispezioni vengono periodicamente eseguiti dai nostri tecnici che garantiscono origine, purezza e genuinità in ogni fase della produzione, il tutto certificato secondo
CSQA IFS International Food Standard
CSQA BRC International Food Standard