L’azienda agricola Fattoria Casabianca di Aldo Liquori, da sempre di proprietà della famiglia Bargellini, è sorta negli anni ’40 per volontà di Aldo Bargellini. Situata nel comune di Bucine, nella zona dei Colli Aretini, essa si estende sino a San Leolino, località vocata alla produzione di olio.
Essa ha aggiunto con gli anni, una estensione di circa 80 ha, di cui 17 a vigneto, 10 ad uliveto ed il resto della superficie a seminativi e bosco. L’altitudine è compresa fra 200 mt e 400 mt s.l.m.
L’attuale proprietario è Aldo Liquori, erede di Laura Bargellini, che ha saputo rinnovarsi e coniugare alle tradizioni contadine l’innovazione tecnologica necessaria per la produzione di vini di qualità. Dal 2016 l’azienda è biologica e fa parte della nuova DOC Valdarno di Sopra.
Le uve provengono esclusivamente dai propri vigneti, dove si coltiva principalmente il Sangiovese, il Merlot, ed altre varietà di uve quali il Ciliegiolo, il Canaiolo, la Malvasia ed il Trebbiano.
Dal 2017 la superficie aziendale e vitata ha avuto una forte espansione in quanto la Fattoria Casabianca di Aldo Liquori ha preso in gestione la “Fattoria I Tribbi” ad Ambra-Bucine, azienda di ha 250, a 600 mt. sul livello del mare, con vasti vigneti ed uliveti.
In azienda si trova un accogliente agriturismo con due piscine ed un winebar dove degustare ed acquistare la produzione di vino bianco, rosato, chianti, varie riserve, vinsanto ed olio.
Fattoria Casabianca
Via n. Frosini, 14 – 52021 Bucine (AR)
Tel (+39) 055/9911265
Mob (+39) 339 8869567
web: http://www.fattoria-casabianca.it/
E-mail: info@fattoria-casabianca.it
Ettari di vigneto: 40
Tipologia di vitigni: Merlot, Sangiovese, Cabernet, Sauvignon, Trebbiano, Malvasia, Chardonnay, Ciliegiolo, Canaiolo
Altri prodotti aziendali: olio, vinsanto, grappa