AZIENDA
“Il Querciolo” è un antichissimo podere che si trova in Valdichiana, a Badicorte, nel comune di Marciano della Chiana. Oggi un’Azienda Agricola interamente Biologica che produce Legumi, Cereali, Olio e vino Syrah.
La nostra Azienda Agricola nasce nel 1958 quando Cesare Lecci si trasferì in Val di Chiana dal Valdarno e a Badicorte acquistò la casa padronale, alcuni terreni e il “Podere Il Querciolo”. Le nostre colline furono coltivate da subito a cereali e girasole seguendo metodi di agricoltura convenzionale. Successivamente Annagiulia, la figlia, e Luciano, suo marito, hanno mantenuto e curato l’Azienda, acquistando terreni o, quando possibile, accorpando appezzamenti esistenti per ottimizzare le lavorazioni. Oggi l’Azienda, gestita da Cesare, il figlio di Luciano e Annagiulia, si estende su circa 65 Ha di terreni di cui circa 4 Ha di vigneti di solo Syrah e 1 Ha di oliveti.
Dal mese di febbraio 2019 è stata abbandonata l’agricoltura convenzionale scegliendo di gestire i terreni con pratiche Biologiche. Gli oliveti sono tutti inerbiti per contrastare le siccità degli ultimi anni dovute al cambiamento climatico. I vigneti sono tutti a Badicorte e sono anch’essi gestiti con pratiche biologiche, riducendo al massimo anche l’uso di Rame e Zolfo, gli unici prodotti usati, quando servono, per i trattamenti sulle piante.
Lavoriamo i terreni prediligendo sempre rotazioni lunghe con leguminose e erba medica con l’obiettivo unico di lasciare ai nostri figli una campagna migliore di come l’abbiamo trovata noi.
CANTINA E VIGNETI
La cantina nasce nel 2017 in una rimessa sotterranea dell’Agriturismo. Al momento produciamo circa 4000 bottiglie all’anno con due vini prodotti solo con uve Syrah. Contiamo di arrivare rapidamente al nostro massimo produttivo che sarà di circa 9000 bottiglie. Vinifichiamo solo le nostre uve raccolte a mano nei nostri 4 ha di vigneti.
La vendemmia viene effettuata manualmente nel mese di settembre, usando cassette piccole per il trasporto dei grappoli in cantina. Le uve vengono lavorate nella nostra cantina con l’obiettivo di mantenere i profumi e gli aromi tipici della varietà. Senza l’aggiunta di agenti chimici esterni, vogliamo che i nostri vini siano ogni volta espressione del clima e delle stagioni della nostra terra.
Produciamo il “Gruccione” Syrah (circa 2500 bottiglie all’anno) e “Occhio di Civetta” Syrah, entrambi classificati come IGT SYRAH TOSCANA. A breve avremo anche un rosato che produrremo in circa 1500 bottiglie anno.
Aderiamo come cantina alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) il cui logo di riconoscimento si trova in tutte le nostre bottiglie.